1000 Degrees (27.01.2012)

- Nel caso qualcuno non vi conoscesse, in cosa consiste il vostro sound e a quali band vi ispirate?
Dunque, dunque...semplificando al massimo si può dire che suoniamo hardcore melodico, seguendo l'impronta di gruppi come "This is a standoff", "Forus", "Mute" o per gli italiani "Jet market" o "Action man". Tuttavia le nostre influenze sono delle più svariate e cerchiamo di fare in modo che ogni stimolo che consideriamo valido si possa in qualche modo concretizzare nella nostra musica; sul furgone, oltre ai gruppi sopracitati si mette spesso musica rock della più svariata, acustica, pop, elettronica o indie (anche se questo termine dal significare "indipendente", è stato completamente  svuotato del suo significato)

- Siete soddisfatti della scena musicale italiana?
Diciamocelo sinceramente: la scena musicale italiana fa abbastanza cagare, sopratutto per quanto riguarda il punk-hardcore e simili. Ci sono gruppi e realtà veramente molto interessanti, ma è sempre più frequente definire chi continua a crederci e a investire il proprio tempo in attività musicali, come stoico titano. I gruppi sono in difficoltà, i locali sono in difficoltà, le etichette sono in difficoltà, i promoter non ne parliamo e i produttori non esistono quasi più. La sovrappopolazione di offerta musicale fruibile attraverso qualsiasi mezzo mediatico ha saturato il mercato e l'attenzione delle masse si concentra su pochi "eletti" da chi ha ancora il potere di investire.
Che progetti avete in futuro?
Suonare. Poche altre certezze. Progettare troppo può eliminare la bellezza della sorpresa.
Nella scena italiana del vostro genere pensate vi siano molti gruppi meritevoli di maggior successo?
Sicuramente ci sono molti gruppi o artisti meritevoli di minor successo. Come abbiamo detto prima ci sono moltissimi esempi de realtà valide, ma è tutto troppo assoggettato, schiavo delle mode del momento e tutto comunque subisce le difficoltà di una scena musicale agonizzante. Non saprei dirlo paragonando la nostra situazione ad altri paesi europei senza sembrare troppo "esterofilo". Basta accendere varie tv musicali italiane per rispondere alla domanda che ci avete posto.
- Avete carta bianca dite ai lettori di Underground Reporter quello che volete...
Ci piacerebbe che i lettori di Underground Reporter dicessero a noi quello che vogliono dopo aver ascoltato il nostro disco "Has already past", o dopo un nostro live. Grazie a tutti e a presto! ;)

 

Band1000 Degrees

Intervista: Nicolas Biagi 
Articolo: Valentina Ciccanti

Merchandising

Contatti