E Simone, piccolo punk, ci dice la sua.

Simone Loreti
Simone Loreti

Oggi vorrei parlarvi di una cosa. Una cosa che, ultimamente, mi disturba sempre più. Il plagio musicale! Vorrei solo spiegarvi il motivo per cui questi "furti" mi danno sui nervi. Un motivo semplice ed immediato. Ci sono artisti che hanno sudato per comporre una canzone, che hanno faticato per arrivare al successo, persone che hanno realizzato il loro sogno in modo giusto e pulito.


Il problema, è che ci sono persone che si svegliano la mattina con una melodia in testa, magari ascoltata il giorno prima per radio, prendono una chitarra in mano (se sanno suonarla) e scrivono accordi e note di una canzone già esistente. Poi ci cantano sopra, mettendo nero su bianco parole ripetute e banali che non hanno senso nel testo di una canzone. 


Infine, questo pezzo viene prodotto, diventa famoso, tutti lo cantano e a te sembra di averlo già sentito, ma non ricordi dove.

Questo è per dire che gli approfittattori, al mondo, fanno sempre carriera, sia nella musica che in qualsiasi altro settore.
Ho parlato della musica perchè, sempre più spesso, mi sento ferito al cuore sentendo artisti che fanno canzoni riprendendo melodie o testi troppo simili alle mie canzoni preferite. Penso che, in generale, sia più piacevole sapere di aver avuto successo con la "farina del proprio sacco" e non con quella del "sacco" altrui.


Simone L.

Valentina C.