Nirkiop, i sette ragazzi di Taranto che hanno conquistato il Web

Clicca sull'immagine per visitare il canale you tube dei Nirkiop!
Clicca sull'immagine per visitare il canale you tube dei Nirkiop!

prodigi della tecnologia permettono alla gente comune di fare cose che, fino a pochi anni fa, sarebbero state impensabili. Con un computer e una connessione internet si può comunicare in tempo reale da una parte all'altra del pianeta, si può chattare, videochiamare, condividere dati, file e informazioni di qualunque tipo. Ci si può improvvisare giornalisti, cantanti... o attori.

 

Quanti di noi sono "scivolati" nel fenomeno "You Tube" anche solo per caso? Chi di noi non ha mai ceduto alla tentazione dicondividere un video con il resto del mondo e, da persone normali, trasformarsi in attori? Forse nessuno. Ma è lo stesso, il discorso è un altro. Sette ragazzi di Tarantoquesta "tentazione" l'hanno avuta. Hanno iniziato per gioco. Poi, questo divertimento è diventato un fenomeno del Web. Loro sono i NIRKIOP e noi li abbiamo intervistati grazie ad uno scambio "epistolare". 

 

Chiunque comincerebbe un'intervista chiedendovi chi siete e cosa fate nella vita. Siccome ci piace la monotonia partiamo così anche noi. Chi siete e cosa fate nella vita?  

 Siamo studenti di "vario genere", alcuni di noi lavorano... Insomma, siamo ragazzi come tutti gli altri, senza infamia e senza lode. 

 

Non siamo gli unici monotoni insomma...
Ma diteci, perché nasce la vostra "combriccola"?
Tra di noi, ci conosciamo da tanto tempo. Nella "combriccola" si è sempre riso e scherzato finchè abbiamo pensato di espandere questo sorriso per farlo diventare una risata di massa! 
 
Altra domanda banale, perché scegliere proprio il Web come mezzo di comunicazione? 
Perchè il web è il futuro e pensiamo che, ormai, tutti i ragazzi d'Italia (e non solo) se ne siano accorti!
 
Come avete reagito quando vi siete resi conto di avere un numero di fan estremamente elevato ed in continua crescita?
 Non ce lo aspettavamo e se dobbiamo essere sinceri, ogni volta che qualcuno ci ferma per strada ci sentiamo in completo imbarazzo! Non siamo ancora abituati a questo genere di cose...
 
Non mancheremo di chiedervi gli autografi se mai un giorno capiteremo da quelle parti.
E' mai capitato che venissero a mancarvi le idee? E' sempre stato facile riuscire a mantenere un'audience così elevata?
Le idee non mancano mai. Siamo in sette e, bene o male, tutti ci diamo da fare, anche solo per un contributo! Invece, dal punto di vista della regolarità. di produzione e condivisione dei video, qualche volta è stato difficile mantenere l'audience ad alti livelli.
 
Raccontateci del vostra nuova SIT.COM "Facce da scuola", sembra interessante. Da cosa è nata l'idea?
Abbiamo deciso di girare una serie per metterci alla prova. Una sorta di esperimento per vedere come ce la saremmo cavata con video di durata superiore ai 4 minuti. Il progetto non è finanziato da nessuno, tutti volontari... è praticamente una serie a "costo zero"! 
 
E' giusto fare ecologia anche in termini economici, in fondo...
Il vostro "sodalizio artistico" ha fatto e fa divertire tantissimi utenti di youtube. Ma oltre al Web avete avuto (o vorreste) tentare una strada diversa, come cinema, teatro, tv...? 
Tutti noi abbiamo dei sogni nel cassetto che vorremmo realizzare... Comunque Per ora nessuno ci ha contattato!
 
Metteremo una buona parola per voi!
Cambiando discorso, come immaginate il vostro futuro?
Come disse Linus a Charlie Brown "vergognosamente felice"!
 
Un viaggio che vorreste fare?
Vorremmo girare il mondo insieme! E speriamo di farlo un giorno.
 
Ve lo auguriamo, ve lo meritate...
Una conclusione ad effetto... a libera interpretazione, stupiteci.
Vorremmo dire a tutti i ragazzi che hanno un sogno che basta provarci sempre e comunque, senza abbassare mai la testa e senza vergognarsi ci ciò che si fa! Basta un pizzico di originalità e tanto, tantissimo carisma!
 
Questa affermazione è un concentrato di autostima. Scrivete questa frase su un post-it e attaccatelo in modo che sia ben visibile. Nei momenti di sconforto i Nirkiop vi faranno tornare il sorriso!
 
Un'altra cosa, così, per curiosità... Cosa ne pensate di Underground Reporter? 
Complimentoni! Il sito è una figata!
 
Valentina C.