Cioccoshow 2014, un bagno di cioccolata!

Bologna - Un angolo di paradiso per i più golosi. Un appuntamento fisso che ha richiamato tantissimi curiosi. Stiamo parlando del Cioccoshow. Dal 12 al 16 novembre il cuore della città si è riempita di stand per far degustare il cioccolato proveniente da tutte le parti d’Italia e non solo. Un luogo magico in cui perdersi provando gusti nuovi e gustando quelli tradizionali. Sì, perché al Cioccoshow si trova il cioccolato in tutte le sue forme. Fondente, bianco e al latte tra i classici; alle nocciole, frutta candita e spezie per i più appassionati.


Tra le tantissime iniziative promosse al festival del cioccolato di Bologna, noi di Underground Reporter abbiamo potuto assistere in prima fila allo show-cooking del re del cioccolato, Ernst Knam, volto noto di Real Time, giudice della trasmissione televisiva Bake off Italia. Lo chef pasticciere non ha esitato un secondo. “Per rendere speciale un dolce sono necessarie ottime materie prime” ed è quello che ha dimostrato davanti agli occhi di tutti. Un laboratorio nato proprio per i “turisti del cioccolato”. Una dimostrazione di cucina resa gustosa e affascinante per la preparazione di ChupaChups speciali.


Il mango e il curry, la banana e il sale, il sedano e la zucca gli ingredienti legati ad hoc al gusto intenso del cioccolato fondente o bianco. Dopo la preparazione, l'assaggio è d'obbligo e noi li abbiamo assaggiati tutti. Abbiamo scoperto gusti nuovi e sorprendenti. Un'esperienza che ha arricchito la nostra voglia di sperimentare e conoscere sapori nuovi. Non è mancato l'entusiasmo di tutte le età. Il volto di Bake off Italia, che ha adoperato la cioccolata con maestria insieme ai suoi assistenti, ha fatto brillare gli occhi ai più golosi.

Ma non è solo questione di acquolina in bocca! Amore, arte e professionalità per l'unico comune denominatore: la cioccolata. Un connubio perfetto tra sapere e sapore.


Sara C.