"Se devi buttare il tuo cd nel cesso, buttalo nel cesso di (R)esisto!" (5/02/12)

Clicca sull'immagine per visitare il sito di (R)esisto!
Clicca sull'immagine per visitare il sito di (R)esisto!

-Perché nasce (R)esisto Distribuzioni? 

Il progetto (R)esisto è nato a novembre 2010 dalla mente di tre ragazzi di Ferrara: Max, Matteo e Alessandro. Presentato durante il MEI a Faenza, con il quale in poco più di un anno di vita abbiamo raggiunto traguardi notevoli come 24 titoli a catalogo, 4 band in promozione con l’utilizzo del nostro ufficio stampa, partner media di svariato genere ed una compilation realizzata da (R)esisto con Release Party di successoL’idea di base è stata di creare una piattaforma/progetto con lo scopo di promuovere le bands e di dargli la possibilità di mettersi in mostra con la distribuzione digitale e una Newsletter efficace, senza costi, senza gravare sulle spalle degli artisti. Ci siamo resi conto che è ora di dire “basta” allo sfruttamento della musica, e di dare voce anche a chi in assoluta autonomia della propria “home recording” ha cose interessanti da dire.

-Perché avete scelto questo nome? Sembra "simbolico"...

E’ sicuramente simbolico, ci piaceva l’idea ci giocare con le parole Resisto ed Esisto.

Esisto, dunque produco la mia musica, Resisto e nonostante tutto vado avanti

E’ la vera sintesi del nostro progetto, non potevamo scegliere nome migliore.

-Qual è la vostra filosofia?

Non è facile sintetizzare la nostra “direzione” ed ideologia, ma posso dire che, anche se può sembrare strano (perché purtroppo poco consueto), esistiamo e resistiamo per dare una possibilità concreta, per essere veramente la guida alle scelte per una artista… e soprattutto soluzioni chiare, alla portata di tutti.

Durante il MEI abbiamo, simpaticamente, utilizzato un water come raccoglitore per le demo, che simboleggiava la frase: “Se devi buttare il tuo cd nel cesso, buttalo nel nostro cesso!” 

-Chi, principalmente, decide di affidarsi a voi? 

Prevalentemente sono bands con un disco finito, molto spesso anche già stampato, che si trovano nella tipica situazione  “ed ora cosa ne faccio di questo cd?

Noi gli diamo una proposta concreta e servizi funzionali, come distribuzione e promozione. Ma anche oi rendiamo possibile la promozione degli artisti verso webzine, giornali, radio, etc. In questi mesi abbiamo lavorato anche per etichette indipendenti, festival e manifestazioni a carattere sociale.

-Essendo una realtà indipendente, quali mezzi utilizzate principalmente per farvi conoscere?

Internet è diventato il mezzo principale per la comunicazione veloce ed è la nostra fonte di lavoro principale, oltre alle testate delle riviste di musica (in edicola) che continuano ad essere amate dagli appassionati e dagli stessi artisti.

La nostra newsletter mensile sta raggiungendo i 10.000 contatti ed è in ascesa, un mezzo importante per certificare un lavoro fatto con professionalità e passione.

Ma non solo, partecipiamo con entusiasmo a festival e fiere con stand dedicato, e con la diffusione di volantini nei locali e nelle attività commerciali, al fine di divulgare il progetto nella migliore forma.

-Che servizi offrite agli artisti emergenti?

Distribuzione digitale e fisica, iscrizione gratuita, nessuna quota annuale, nessuna quota per caricare i vostri dischi, royalties 70% sulle vendite digitali.

(R)esisto non è solo distributore di musica, ma manche ufficio stampa. La promozione di un disco o dell’artista è un aspetto importante del progetto discografico. (R)esisto propone diverse soluzioni per veicolare il progetto verso i media, e perché ottenga la giusta segnalazione e divulgazione. Facciamo affidamento su giornali, radio, riviste specializzate e webzine, permettendo alla musica emergente di mettersi in mostra…un tassello importante per la crescita degli artisti!

(R)esisto si propone in modo innovativo, il lavoro di ufficio stampa necessita di impegno economico da parte dell’artista o del suo produttore/manager, dunque cerchiamo di ottenere il maggiore risultato possibile senza arrivare a cifre irraggiungibili mediante segnalazione del tetto massimo da investire nella promozione, noi facciamo in modo di realizzare il desiderio dell’artista

Inoltre, (R)esisto offre a tutti gli artisti la promozione gratuita mediante newsletter con la quale divulga le novità del proprio catalogo. Finalmente la mossa vincente per la distribuzione di dischi! Un’autentica rivoluzione per la discografia indipendente!

-Carta bianca. Dite ciò che volete ai lettori di Underground 

Innanzi tutto grazie alla redazione di Underground Reporter per la bella intervista e per l’opportunità concessa di presentare il progetto (R)esisto. Invito tutti lettori e artisti a visitare il nostro sito web http://resistodistribuzione.jimdo.com e di venirci a trovare su facebook, in modo da scoprire nel dettaglio i nostri servizi. In particolar modo se cercate un partner per la vostra musica. In ultimo, segnalo la novità del 2012: (R)esisto ProduzioniForte del successo riscosso da (R)esisto Distribuzione e da (R)esisto Promozione, (R)esisto si propone come partner nella produzione artistica di band emergenti, in accordo con i punti fissi che hanno accompagnato la sua crescita: competenza, serietà, qualità, disponibilità e trasparenza.

A presto!

 

Intervista a (R)esisto Distribuzione

A cura di Valentina Ciccanti